martedì 30 ottobre 2012

Televisione digitale interattiva: quali sono le "proprietà emergenti"


di Cosimo Azzarito



Il concetto di proprietà emergente (o, con lessico specialistico, di affordance) identifica la risorsa che un ambiente o un oggetto “offre” ad un soggetto in grado di coglierla .Ad esempio tutto ciò che ci viene suggerito dalla conformazione di un manico costituisce il gruppo delle sue proprietà emergenti.


In termini quasi filosofici, la proprietà emergente è l’opportunità di azione o inibizione, oppure l’ “invito” dell’ambiente o dell’oggetto ad essere utilizzato in un certo modo. L'affordance può essere diffusa direttamente dal flusso di informazione che l’ambiente fornisce all’organismo (affordance diretta) oppure, esso può essere il risultato del processo di interpretazione del contesto da parte del soggetto percipiente (affordance mediata).

Il rapporto tra un soggetto e un medium si forma quindi dall’interazione tra le due tipologie di affordances nell’ambito delle proprietà fisiche del medium stesso.

Presentate in termini di affordances, le  potenzialità nel caso della televisione digitale sono:

  • Flussi multipli di audio e video: i telespettatori sono abilitati a scegliere e combinare vari tipi di inquadratura e di commento audio.
  • Fattore tempo personalizzabile: i telespettatori possono manipolare la fruizione di contenuti audiovisivi rispetto al fattore tempo, è possibile registrare, riveder, mettere in pausa, saltare gli spot pubblicitari contestualmente alla ricezione di contenuti real-time (time-shifting).
  • Accesso multiplo: Informazione e contenuti sono raggiungibili in più di un modo. Il broadcasting interattivo è potenzialmente multi-piattaforma.
  • Bidirezionalità: la possibile attivazione di un canale di ritorno abilita all’interfacciamento bidirezionale tra spettatore e broadcaster
  • Non-linearità: Il broadcasting dei contenuti si apre a modalità di fruizione che legittimano la rottura del flusso canonico, nel tentativo di aderire ai bisogni e alla disponibilità dell’utenza
  • Personalizzazione: un punto focale della nuova televisione è la crescita del controllo sui contenuti e sull’esperienza fruitiva da parte dell’utente. 

Cosimo Azzarito